Vai alla homepage

Gestione generale della sostenibilità

Il settore turistico è quello che cresce più in fretta,  sia dal punto di vista delle dimensioni che da quello del valore.

Sono sempre di più le persone che viaggiano; ci si muove sempre più spesso e per periodi sempre più lunghi. Ciò ha talvolta conseguenze negative a livello ambientale. I consumatori sono poi sempre più critici e molto più attenti alla qualità e alla sostenibilità. Suncamp holidays è consapevole del fatto che la mancanza di regolamentazione danneggia irreparabilmente l'ambiente e che quindi la qualità, per i turisti che verranno, non potrà essere garantita.

Per Suncamp holidays ciò non è accettabile ed è quindi una ragione in più per contribuire a una convivenza sostenibile. Suncamp holidays lavora per un miglioramento permanente dello standard di sostenibilità, che verrà inserito gradatamente in tutti gli aspetti della sua attività aziendale. La natura e l’ambiente sono due elementi essenziali per una vacanza riuscita. Ciò è tanto più vero per noi che offriamo vacanze in campeggio curate sotto tutti i punti di vista, perché le nostre villeggiature spesso vengono trascorse letteralmente in mezzo alla natura.

I punti essenziali di questa politica della sostenibilità possono essere suddivisi in alcuni gruppi. Tali gruppi rappresentano appieno il nucleo dei processi aziendali e il ciclo di vita del nostro prodotto.

Gestione generale della sostenibilità

Suncamp holidays non offrirà prodotti e non effettuerà attività che possano danneggiare, deteriorare, disturbare, esaurire o uccidere animali, piante, risorse rinnovabili, natura e cultura in modo socialmente inaccettabile. I prodotti non dovranno inoltre contenere nessun elemento che sia in contrasto con le norme, le leggi o gli accordi locali, nazionali o internazionali.

Gestione interna

  • Riduzione del consumo di carta del 15%, inviando fatture e documenti di viaggio per e-mail. Il cliente stesso può indicare quale modalità di invio preferisce. Riutilizzo in ufficio dei fogli di carta già stampati su un lato.
  • La carta viene separata dagli altri rifiuti.
  • Incentivi per il tragitto casa-lavoro. Molte persone vivono vicino al nostro ufficio è nostra intenzione attivare un piano che incoraggi sempre più gente a venire al lavoro in bicicletta.
  • Le auto aziendali per il personale appartengono alla classe energetica A.
  • Aggiorniamo e teniamo sotto controllo il nostro database in modo da evitare invii doppi.
  • Facciamo in modo che il nostro sito sia sempre più facile da usare, per stimolare al massimo le prenotazioni via Internet.
  • Utilizziamo detergenti biologici e biodegradabili.
  • Informiamo il personale su come contribuire in modo semplice al turismo sostenibile.
  • Comunichiamo al personale gli sviluppi e i risultati ottenuti per quel che riguarda l’Impresa turistica sostenibile.
  • Le comunicazioni interne vengono inviate solo per posta elettronica.
  • Stampiamo il più possibile fronte-retro.
  • Tutte le nostre apparecchiature (stampanti, fotocopiatrici, schermi, computer) sono impostate sulla funzione di stand-by.
  • Il personale viene regolarmente informato e aggiornato sugli sviluppi relativi al turismo sostenibile e su com'è possibile impegnarsi per un'azienda sostenibile.

Prodotto e gestione della catena

Trasporto sostenibile

  • Suncamp holidays fornisce ai propri clienti suggerimenti sui percorsi (nei Paesi Bassi) che portano ai diversi campeggi seguendo la strada più efficiente, per evitare che grandi città o piccoli paesi siano invasi dal traffico.
  • In campeggio incoraggiamo i nostri clienti a fare uso del trasporto pubblico per recarsi nelle grandi città o nei punti di attrazione delle vicinanze.

Soggiorno sostenibile

  • Preparazione all’inserimento di clausole di sostenibilità nei contratti nuovi e in quelli già esistenti con i campeggi per l’anno in corso.
  • Incoraggiare e rendere consapevoli i campeggi del turismo sostenibile.
  • Informare i clienti su come possono realizzare al meglio il turismo sostenibile ed essere attenti a queste problematiche in campeggio.
  • I nostri corrieri sul posto utilizzano la bicicletta.
  • I corrieri conoscono i vantaggi del turismo sostenibile e ricevono informazioni in merito.

Divertimento sostenibile

  • Sostegno al divertimento sostenibile e comunicazione al cliente, allo scopo di promuovere il rispetto per la natura del luogo e la creazione della consapevolezza.

Contatto con i consumatori

  • Creare consapevolezza e cambiamento nei comportamenti dei consumatori per quel che riguarda la sostenibilità.
  • Il documento orientativo è riportato sul nostro sito Internet. 
  • Dare suggerimenti sul sito Internet su come i nostri clienti possono viaggiare in modo sostenibile e aggiungere tali suggerimenti ai documenti di viaggio.
  • Nel nostro depliant e sul sito Internet viene riservata molta attenzione al turismo sostenibile.
  • Vengono aggiunti dei testi alla cartina delle informazioni sulla Sunlodge (sistemazioni nostre) sul turismo sostenibile e su come il cliente può contribuire.