Vai alla homepage

Ungheria

Notizie generali

Fuso orario

L’Ungheria ha lo stesso orario dell’Italia.

Lingua

Ungherese, ma molti parlano anche inglese e tedesco.

Formalità alla frontiera

Documenti di viaggio

L’Ungheria fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Nesun regolamento speciale per i caravan

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Ungheria se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poichè alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto.

Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Valuta

La valuta ungherese è il Fiorino (HUF), suddiviso in 100 filler. Non c’è quotazione ufficiale ma approssimativamente il cambio è (Settembre 2007) : €1 = ± 247,72 HUF. I contanti possono essere prelevati dai Bancomat che espongono il logo ‘Cirrus’, a seconda del vostro limite di prelievo. Non vengono più accettai gli assegni (a parte i Travellers Cheques). Le carte di credito sono molto diffuse. Non ci sono restrizioni all’importazione ma è meglio dichiarare alla dogana gli importi superiori a 1.000.000 di HUF. Nessun limite per la valuta straniera. Attenzione agli sportelli bancomat specie nelle zone periferiche, che potrebbero essere stati manomessi. Le banche sono aperte nei giorni feriali dalle 8 alle 16 e alcune sono aperte anche di sabato.

Disposizioni doganali

Nei viaggi attraverso gli Stati membri UE si possono portare effetti personali senza limitazioni, ma sempre ‘per uso personale e in quantità ragionevole’. Può capitare di dover dimostrare che le cose in vostro possesso non sono per fini commerciali. Sappiate che i passaporti vengono sempre controllati alla frontiera: il confine tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli non UE è soggetto a maggiori verifiche. Alcune restrizioni riguardano beni ‘tax-free’ provenienti da Paesi che non fanno parte dell’UE.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie di base e d’emergenza in Ungheria (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia).

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Aperti generalmente nei giorni feriali dalle 8 alle 18.

Negozi

A Budapest e nei centri maggiori alcuni negozi rimangono aperti tutto il giorno. Gli alimentari osservano in genere il seguente orario: dalle 7 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 14. Gli altri negozi dalle 10 alle 18. Nelle grandi città alcuni rimangono aperti la sera del giovedì. Certi non chiudono comunque prima delle 20. Di domenica l’orario per quelli che aprono è 7-13.

Festività nazionali
  • 1 gennaio
  • 15 marzo (commemorazione della rivoluzione del 1848)
  • Lunedì di Pasqua
  • 1 maggio (festa del Lavoro)
  • Lunedì di Pentecoste
  • 20 agosto (Anniversario della Costituzione)
  • 23 ottobre (Festa della Repubblica)
  • 1 novembre (Tutti i Santi)
  • Natale e Santo Stefano

Viabilità e circolazione

Rete stradale

In Ungheria si guida sulla destra come in Italia. E’ in vigore il sistema metrico decimale come da noi, quindi troverete le distanze in Km, la velocità in Km/h, e la benzina in litri.

Limiti di velocità, a parte eventuali eccezioni segnalate:

  • strade urbane 50 km/h
  • strade extra urbane 90 km/h
  • strade principali 110 km/h
  • autostrade 130 km/h.

Auto con caravan a rimorchio possono andare a 50 km/h nelle aree urbane, a 70 km/h fuori città, e a 80 km/h su strade principali e autostrade. Molti incroci hanno una segnaletica che indica la precedenza; la regola generale della precedenza per chi viene da destra è spesso disattesa. I limiti di velocità vengono segnalati ai varchi di frontiera. Obbligatorio l’uso degli anabbaglianti fuori città. Proibizione totale della guida dopo aver bevuto alcolici: se viene rilevata anche la più piccola traccia di alcol, le autorità possono fare multe salatissime e confiscare la patente. Si possono usare i telefoni cellulari solo con il vivavoce. Guida a passo d’uomo ai passaggi a livello. Attenzione: il centro di Budapest si raggiunge solo con trasporto pubblico o veicoli commerciali.

Adesivi per pedaggi stradali

Su alcune arterie principali intorno a Budapest è obbligatorio un adesivo per il pedaggio (vignet). Le etichette (per 4 o 10 giorni, 1 mese o 1 anno) si acquistano alla frontiera presso gli uffici IBUSZ, nelle stazioni di servizio con l’indicazione ‘‘matricagvinette’ e agli svincoli delle strade principali. Gli adesivi sono accompagnati da una carta magnetica e su entrambi compare la targa del veicolo. La carta va mostrata ai controlli, che sono piuttosto rigorosi e comportano una multa in caso non abbiate il contrassegno.

Carburante

Si trovano comunemente benzina e diesel. La benzina senza piombo è indicata con ‘Bleifrei’ o ‘Ólommentes’. Il GPL si trova solo in alcune stazioni i cui indirizzi vengono forniti dal MAK (Magyar Autó Klub) o dal vostro Automobilclub.

In caso di guasti

In caso di emergenza chiamare il centro MAK (Magyar Autó Klub) al numero telefonico 188 (24 ore su 24, in tutto il territorio ungherese). Oppure chiamate lo 06-1-345-1755 (parlano inglese e tedesco). Il numero della Polizia è 107, per i pompieri 105 e per l’ambulanza 104. Il numero generico per le chiamate d’emergenza è il 112.

Campeggio

Sappiate che i servizi igienici in Ungheria sono buoni, ma hanno uno standard un po’ diverso da quello cui potreste essere abituati. Il gas si trova ma dovete essere certi di avere la connessione adatta. Le prese elettriche sono simili a quelle usate nella maggior parte dei Paesi europei.

Indirizzi utili

Ambasciata d’Ungheria
Via dei Villini, 12/16
00161 Roma
Tel. 064402032 0644230598
Fax 064403270
e-mail: info@turismoungherese.it
Internet: http://it.gotohungary.com/