Vai alla homepage

Repubblica Ceca

Notizie generali

Fuso orario

E’ lo stesso dell’Italia, anche per quanto riguarda l’ora legale.

Lingua

Sloveno, ma in diverse località si parlano anche altre lingue come inglese e tedesco.

Distanze da Roma

Lubiana: 725 km.

Formalità di confine

Documenti di viaggio

La Slovenia è membro della Comunità Europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio, oppure il passaporto, per soggiorni non superiori a un mese. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal proprio Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Tutti i rimorchi e caravan con un peso massimo consentito oltre i 750 kg devono avere un proprio documento d’immatricolazione e la propria targa separati. E’ consigliabile portare con sé la ricevuta dell’acquisto nel caso si portino beni pregiati.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Austria se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto. Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Valuta

La moneta corrente è l’euro. Sono accettate le carte di credito, soprattutto presso alberghi, ristoranti, negozi, stazioni di servizio. I possessori di bancomat italiani aderenti al circuito Maestro possono impiegarli presso tutti gli sportelli di prelevamento automatico che espongono lo stesso logo. Prestare attenzione al fatto che alcuni sportelli nelle località più piccole potrebbero essere stati manomessi. Le banche sono aperte nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17 con una pausa pomeridiana dalle 12.30 alle 14, il sabato dalle 8.30 alle 11 o alle 12.

Prescrizioni doganali

Vigono le norme in vigore nei paesi appartenenti all’Unione Europea, pertanto è consentito portare bagagli ed effetti nella quantità necessaria all’utilizzo personale. Potrebbero chiedervi la prova che si tratti di effetti personali. I confini con i paesi non comunitari sono più controllati. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.slovenia.info.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Slovenia (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 12.

Negozi

In genere sono aperti dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 13.

Festività nazionali

1° e 2 gennaio, 8 febbraio (Giornata della cultura slovena), Lunedì di Pasqua, 27 aprile (Celebrazioni per la Resistenza), 1° e 2 maggio, 25 giugno (Festa nazionale), 15 agosto (L’Assunzione), 31 ottobre, 1° novembre (Tutti i Santi), 25 e 26 dicembre.

Viabilità e circolazione

Norme di circolazione

Il traffico è regolato secondo le norme europee, la guida è a destra. E’ necessario attenersi ai limiti di velocità che si trovano sui cartelli: in genere il limite è di 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h al di fuori dei centri, 110 km/h sulle strade destinate alle autovetture e 130 km/h sulle autostrade, mentre per le auto con caravan o rimorchio è di 80 km/h su autostrade, superstrade o dove altrimenti indicato. Fate attenzione alle rampe di accesso all’autostrada che sono in genere molto corte! Il tasso alcolemico massimo consentito è dello 0,5%. E’ obbligatorio guidare durante il giorno con gli anabbaglianti accesi e utilizzare le cinture di sicurezza. Sulle rotonde vige la precedenza solo rispetto al traffico proveniente da destra, e in Slovenia le colonne di mezzi militari hanno sempre la precedenza. Obbligatorie le catene da neve o gli pneumatici invernali per tutte le auto straniere a partire dal 15 novembre, fino al 15 marzo, quando persistono condizioni meteo avverse.

Scritte sui cartelli stradali

Desno: destra
Levo: sinistra
Najvecja hitrost: velocità massima
Nevaren ovinek: curva pericolosa
Pozor: attenzione
Pocasi o vozi pocasi: procedere lentamente
Pesci: pedoni
Postaja: fermata
Prepovedano parkiranje: divieto di parcheggio
Prepovedano za vsa vozila: vietato a tutti i veicoli

Adesivi autostradali

In Slovenia per le autostrade e le superstrade è necessario essere muniti di contrassegno adesivo. Si trova presso i distributori o le grandi stazioni di servizio alla frontiera e i costi sono: per un bollino valido 6 mesi € 35, valido un anno € 55.

Carburanti

La benzina senza piombo e il diesel sono disponibili su tutto il territorio, mentre il GPL si reperisce con difficoltà. Sulle autostrade i distributori sono aperti in genere 24 ore su 24, altrove l’orario è dalle 7 alle 20.

In caso di guasti

Se siete membri di automobilclub italiani, potete chiedere se esiste un accordo per fare uso dei servizi del soccorso stradale sloveno (AMZS). Nelle grandi città lo si può contattare 24 ore su 24 al numero 1987 (da cellulare: +386-1-5305353 ). Il numero telefonico per qualsiasi emergenza è il 112.

Campeggio

Il campeggio libero è vietato su tutto il territorio sloveno. Per campeggiare al di fuori delle strutture autorizzate bisogna avere il permesso preventivo delle autorità locali o dalla polizia. La qualità dei campeggi è generalmente più che discreta anche nell’interno del paese. Nella maggior parte delle strutture la corrente è erogata almeno parzialmente secondo gli standard europei (220V/50Hz). I campeggi sloveni calcolano spesso il prezzo del pernottamento per persona, e includono in esso i costi per la piazzola, il veicolo e la tenda. I bambini fino a 12 o 14 anni pagano in genere metà tariffa. E’ consigliabile bere solo acqua minerale imbottigliata, e non quella del rubinetto.

Indirizzi utili

Ufficio del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires 1
20124 Milano
Tel. 02 2951187
Fax 02 29514071
E-mail:info@slovenia-tourism.it
Internet: www.slovenia.info