Vai alla homepage

Olanda

Notizie generali

Fuso orario

L’Olanda ha lo stesso orario dell’Italia.

Lingua

Olandese, ma anche l’inglese è molto diffuso.

Formalità di confine

Documenti di viaggio

L’Olanda fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Sono necessari documenti di immatricolazione anche per rimorchi e caravan. Dimensioni ammesse: altezza 4 metri , larghezza 2,5 metri, lunghezza 8 metri, auto inclusa 18 metri. I caravan oltre 750 kg di peso devono avere un sistema frenante autonomo ed essere provvisti di targa e immatricolazione.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Olanda se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto.

Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Valuta

La valuta di questo Paese è l’euro . Le banche sono aperte da martedì a venerdì dalle 9 alle 16 e il lunedì dalle 13 alle 16. Sono chiuse sabato e domenica. Presso le stazioni si possono utilizzare gli sportelli bancari Travelex (GWK) che rimangono aperti quasi sempre anche la sera e nei week end.

Prescrizioni doganali

Nei viaggi attraverso gli Stati membri UE si possono portare effetti personali senza limite, ma sempre ‘per uso personale e in quantità ragionevole’. Può capitare di dover dimostrare che le cose in vostro possesso non sono per fini commerciali. La frontiera tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli non UE ha maggiori controlli. Alcune restrizioni riguardano beni ‘tax-free’ provenienti da Paesi che non fanno parte dell’UE.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Olanda (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Gli orari possono essere variabili. In generale gli uffici postali sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8/9 alle 17/18. La maggior parte degli uffici aprono anche il sabato mattina e a volte per una sera alla settimana.

Negozi

In genere il lunedì sono aperti dalle 13 alle 18, i grandi magazzini dalle 11. Dal martedì al venerdì i negozi aprono dalle 9 alle 18 e il sabato chiudono alle 17. Nei piccoli centri alcuni esercizi chiudono per pranzo. Sono diffusi ovunque i negozi aperti fino a tarda sera, il giovedì o il venerdì, quando chiudono alle 21. A Rotterdam e l’Aja aprono anche di domenica dalle 12 alle 17 e ad Amsterdam dalle 12 alle 19. Molti supermercati rimangono aperti fino alle 20, alcuni fino alle 22, e gli ipermercati aprono anche il sabato fino alle 20.

Musei

I musei aprono dalle 10 alle 17. Orari aggiornati vengono forniti dagli uffici turistici locali (VVV).

Uffici del Turismo

Si riconoscono dal cartello triangolare blu con sopra le lettere VVV in bianco. Qui potete trovare tutte le informazioni sulla città, i dintorni, le escursioni e i vari orari di apertura. Sono generalmente aperti dalle 9 alle 18, il sabato dalle 10 alle 17. Alcuni uffici aprono la domenica soprattutto in alta stagione. E’ preferibile chiamare in anticipo un determinato ufficio turistico per saperne gli orari.

Farmacie

La maggior parte delle farmacie apre da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 17,30. Apertura serale e nei week end secondo i turni.

Festività nazionali
  • 1 gennaio
  • 21 marzo (Venerdì Santo)
  • 24 marzo (Lunedì di Pasqua)
  • 30 aprile (compleanno della Regina)
  • 1 maggio (Ascensione)
  • 5 maggio ( la Liberazione)
  • 12 maggio (Pentecoste)
  • Natale e Santo Stefano

Viabilità e circolazione

Rete stradale

In Olanda si guida sulla destra come in Italia. E’ in vigore il sistema metrico decimale come in Italia, quindi troverete le distanze in Km, la velocità in Km/h, e la benzina in litri.

Nei Paesi Bassi tutta la rete stradale è ottima, anche le strade minori. Ogni autostrada che porta al confine con le altre nazioni è contraddistinta dalla lettera E con un numero in verde. Le autostrade hanno in generale un numero e una A in rosso. Altre strade sono indicate con la lettera N.

Norme di circolazione

Limiti di velocità, se non altrimenti indicati:

  • nell’abitato 50 km/h
  • sulle autostrade 120 km/h o 100 km/h a seconda delle indicazioni
  • sulle strade principali extraurbane 80 km/h. Con carrello 80 km/h.

In Olanda si sta sperimentando un nuovo sistema dove la velocità massima consentita viene segnalata da strisce sulla carreggiata. Non è ancora molto diffuso ma potreste già incontrare questa segnaletica a terra, che significa: max 100 Km/h dove sono presenti due linee bianche al centro con una linea verde in mezzo e la riga continua lungo la banchina. Di norma non c’è traffico lento e comunque non si può sorpassare. Dove vige il limite di 80 Km/h ci sono due strisce bianche nel centro, senza il verde, con la linea tratteggiata lungo la banchina. Non si possono percorrere con le moto, ma ci possono andare i trattori agricoli. Dove vige il limite di 60 ci sono righe tratteggiate lungo la banchina ma nessuna riga al centro. Aspettatevi del traffico lento, che potete liberamente superare. Dove poi trovate la linea nel centro della carreggiata non potete superare. E’ obbligatorio l’uso delle cinture anche sui sedili posteriori. Il livello di tasso alcolico non può superare lo 0,05% e lo 0,02% per i guidatori con patente da meno di 5 anni. Se vi sospettano in stato di ebbrezza, possono sottoporvi al test del sangue. L’uso di cellulari in auto è proibito se non con il viva voce o l’auricolare.

In caso di guasti

L’organizzazione automobilistica ANWB pattuglia le strade di continuo (tranne che sulle isole Wadden) dalle 7 alle 24. In caso di guasto sulle autostrade sono in funzione giorno e notte i telefoni di emergenza posti a intervalli regolari.

Campeggio

Non si può fare campeggio libero. Alcuni camping olandesi offrono tariffe agevolate per famiglie di 4, 5 o più persone, incluso l’uso dell’elettricità. Quindi spesso 2 persone pagano quanto un intero nucleo famigliare.

Indirizzi utili

Consolato Olandese
Via della Camilluccia, 701-703
00135 Roma
Tel. 0636767.1
Fax 0636767257
Internet: http://www.holland.com/